top of page

2023 - GIORDANIA - JERASH

Jerash, è una meravigliosa città della Giordania.

Si trova a pochi chilometri da Amman e vale davvero la pena andarla a visitare.

Il sito archeologico è maestoso e magnifico, e mostra le rovine di epoca romana in tutto il loro splendore.

Entrando nell’area si attraversa un lungo viale, e a sinistra del viale un lungo muro ci separa dall’Ippodromo. Passando la porta Sud, ci si trova nel foro romano, di insolita forma ovale, da cui inizia il cardo massimo, che taglia in due la città fino ad arrivare alla porta nord.

La nostra passeggiata, durata circa un paio di ore, ci ha permesso di vedere tutto il sito, e di gustarci tutte le rovine rimaste.


Mentre visitiamo l’area non posso far a meno di immaginare la vita dell’epoca, quando la città era uno dei luoghi più importanti della zona, facendo parte della Decapoli, una specie di lega di città che godevano di una propria autonomia e di privilegi vantaggiosi.

Pensare alla vita quotidiana degli abitanti di questa città è stato un esercizio curioso. Chi passeggiava lungo il cardo si trovava a sinistra il tempio di Zeus, la Cattedrale, o il magnifico tempio di Artemide, un pensiero che ci ha emozionato.

Alle due estremità del sito ci sono i due teatri cittadini, il Teatro Nord e quello Sud. Proprio durante la nostra passeggiata al Teatro Sud, quindi poco prima di andare via, abbiamo ascoltato dagli altoparlanti la preghiera islamica.

Il tramonto, davanti al foro ovale, è stato emozionante, con le strade di Jerash quasi vuote, il sole basso sui tetti, e la preghiera da sfondo.

Fuori dal sito abbiamo mangiato ad un piccolo ristorante locale a buffet, per pochi JOD abbiamo assaggiato tantissimi piatti tipici, accolti dalla gentilezza della gente del posto, una degna chiusura di un pomeriggio da ricordare!


 
 
 

Comments


bottom of page