2023 - GIORDANIA - MONTE NEBO
- matderaco
- 4 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 nov 2023
Il Monte Nebo, situato nella Giordania occidentale, è uno dei luoghi più suggestivi del paese.
Per arrivarci da Amman, si devono percorrere una trentina di chilometri in direzione sud ovest, l’equivalente di circa quarantacinque minuti di percorso.
L’importanza storica e religiosa del Monte Nebo è inestimabile poiché questo è il luogo dove Mosè morì, ma soprattutto il luogo dove ebbe la visione della Terra Promessa.

Meta di pellegrinaggio per tantissimi turisti e credenti, il Monte Nebo è situato a circa 900 metri sul livello del mare. Dalla sua sommità, nelle giornate con cielo terso, è possibile vedere la Terra Santa, Gerusalemme e Gerico, e la valle del Giordano.
Il sito archeologico del Monte Nebo offre la possibilità di vedere numerose testimonianze storiche. Appena entrati, infatti, si può vedere un monolito in pietra, che commemora la visita di Papa Giovanni Paolo II, che avvenuta nell’anno 2000 (durante la visita potrete ammirare anche l’ulivo piantato dal Pontefice).
Più avanti, sulla destra c’è la grande roccia circolare di Abu Badd, che serviva come porta dell’antico monastero, e proseguendo si arriva al monumento di Fanzoni, realizzato negli anni settanta, che incorpora sia il simbolo della croce, sia il simbolo del serpente di Mosè.

Assolutamente da non perdere è la chiesa bizantina. Se i primi resti furono rinvenuti intorno al 1933, il lavoro di restauro e ampliamento è stato iniziato solo trent’anni dopo, e terminato nel 2008. L’edificio è interessantissimo da visitare. Al suo interno si possono vedere mosaici, resti della chiesa originaria, vetrate dipinte e un curioso presbiterio a tre absidi. Poco invece si sa della struttura originaria, ma qualche menzione ci arriva addirittura dal IV secolo, a cura di una pellegrina romana di nome Etheria.

Prima di andare via dal sito, non si può non ammirare la mappa della zona circostante, rappresentata su una tavola di marmo che spiega e indica tutti i luoghi della Terra Promessa.
Meta importante per credenti e appassionati di storia, il Monte Nebo è stata un’esperienza ricca di valore e di significato.

Comments