top of page

2023 - GIORDANIA - MADABA

Madaba è un’importantissima città della Giordania, e si trova ad una trentina di chilometri da Amman.

La città è la culla dei mosaici, e conserva tantissime testimonianze e reperti storici di grandissimo valore.

Seppur di dimensioni ridotte, la città ospita tantissime da vedere.

ree

La nostra visita con guida è iniziata dalla chiesa di San Giorgio, monumento importantissimo e luogo di pellegrinaggio di riferimento per tutta la Giordania. All’interno della chiesa, sul pavimento, si può ammirare il mosaico Mappa Di Terrasanta, ovvero la più antica rappresentazione cartografica esistente.

La mappa riproduce ciò che era il Medio Oriente a quel tempo: Libano, Betlemme, Mar Morto, Gerico e altre località, fra cui ovviamente Gerusalemme, collocata al centro della mappa.


Dopo la chiesa di San Giorgio siamo stati al parco archeologico 1 e 2, non molto distanti.

Nei due siti ci sono tantissimi mosaici e reperti da vedere, ma devo necessariamente segnalare il mosaico della Sala di Ippolito, e il piccolo mosaico dell’Albero della Vita, simbolo che troveremo in tutte le città e i luoghi che visiteremo in Giordania. Proprio a Madaba è possibile vedere il mosaico originale, in prossimità di una piccola rientranza nella chiesa di Sant’Elia.

ree

Altre cose interessanti da vedere sono certamente la chiesa della decapitazione di Giovanni Battista, la strada romana, la villa Bizantina (con la Sala di Ippolito) e la chiesa della Vergine Maria.

ree

Alla fine della giornata abbiamo visitato un negozio di souvenir molto bello, e conosciuto uno dei responsabili, un signore arabo dall’italiano perfetto, ricordo della gioventù in Italia, a Napoli, per motivi di studio. Grazie a questo incontro abbiamo potuto scoprire un piccolo laboratorio di mosaici per persone in difficoltà, ed è stata una scoperta davvero emozionante.


Madaba è una città stupenda e merita certamente una visita!

ree

 
 
 

Commenti


bottom of page